il manifesto del 12 Dicembre 2008

Giornali IL CRACK USA

IL «NEW YORK TIMES» RISPARMIA MA DIFENDE REDAZIONE E NEWS 
Il quotidiano di New York, che ha deciso di ipotecare la sua nuova sede, il grattacielo di Renzo Piano, va in controtendenza e salvaguardia i contenuti del giornale, saccheggiati da tv, radio e blog

Giulia d'Agnolo Vallan

NEW YORK

«Cos'è bianco, nero e totalmente defunto?» chiedeva, martedì sera, Jon Stewart agli spettatori tv. Risposta: «I giornali». Come tutti, il conduttore del seguitissimo programma satirico di news, nella sua rubrica «Indovinelli da notizie deprimenti», commentava la crisi che sembra destinata a decimare l'informazione su carta stampata - da grandi testate come Chicago Tribune e Los Angeles Times a rispettati quotidiani locali come il Rocky Mountain News, il Baltimore Sun, il Miami Herald, l'Orange County Register, il Huston Chronicle... È' di ieri la notizia che il settimanale Newsweek ridurrà ulteriormente staff e tiratura (già in primavera eliminò 111 posti di lavoro) a seguito di un restyling che prevede più fotografie e pezzi d'opinione, a scapito dei servizi di reportage.
La situazione è pessima per tutti, ma la notizia quasi congiunta, l'altro giorno, che la Tribune Company ha dichiarato bancarotta e che il New York Times intende ipotecare per 225 milioni di dollari il grattacielo di Renzo Piano che ospita la sua sede ai fini di saldare un debito di 400 milioni di dollari in scadenza a maggio e che - sempre per fronteggiare la contrazione dei liquidi - sta contemplando la vendita di alcune proprietà (per esempio il quotidiano Boston Globe), hanno elevato notevolmente il livello di allarme. Tra lo stato di salute e il management della Times Company e della Tribune Company, non ci sono paragoni. Ma - anche se è una situazione molto migliore di quella dei quotidiani di Chicago e Los Angeles sadicamente disastrati dalla gestione Zell - le difficoltà del NYTimes assumono un significato enorme per l'importanza del giornale, la sua portata simbolica e la reputazione di «inespugnabilità» assoluta che ha sempre accompagnato la sua storia. Dopo la capitolazione della famiglia Bancroft all'irresistibile offerta di Rupert Murdoch che da anni sognava di mettere la mani sul Wall Street Journal, molti hanno cominciato a chiedersi infatti se gli Ochs-Sulzberger, la dinastia che possiede il NYTimes (secondo un assetto societario che dà a loro il 70% dei voti nel consiglio d'amministrazione, anche se controllano solo il 40% delle azioni e che rende praticamente impossibile la frammentazione e la vendita a terzi del pacchetto di famiglia) resisteranno a un'eventuale offerta esterna. O se è solo questione di tempo. 
A favore dei Sulzberger, nella persona dell'attuale amministratore delegato Arthur Jr., va detto che, fino a oggi, specialmente rispetto al trend generale, la Times Company ha tenuto al minimo i tagli sulla redazione del quotidiano newyorkese. Certo, l'annuncio della riduzione di 100 posti di lavoro, il febbraio scorso, aveva provocato un notevole shock. Ma, con un organico di 1200 persone, la redazione del NYTimes rimane di gran lunga la più folta che ci sia in Usa (quella del rampante concorrente Wall Steet Journal che, sotto la gestione Murdoch , ha aumentato il suo coverage di politica internazionale, ha 750 impiegati. Il Washington Post ne ha intorno a 900, una cifra che il povero Los Angeles Times si è lasciato alle spalle da tempo). 
I tagli ci sono stati. Ma invece di ridurre la newsroom, si sono cercate soluzioni diverse, optando per risparmiare su tipografia, fascicolazione e distribuzione. Per esempio, da qualche settimana, le sezioni Metro (che contiene il coverage cittadino) e Sport non sono più a sé stanti, ma accorpate ad altre parti del giornale. «Sotto questi aspetti della gestione, non mi sembra che si siano fatti dei grossi errori. Non hanno ridotto il valore delle loro proprietà, licenziato giornalisti, ridimensionato i loro standard - diceva per esempio al settimanale New York Observer l'analista di settore John Morton - Infatti, quello che li differenzia dagli altri, e in meglio, e proprio ciò che non hanno fatto». 
«Si sono mossi in modo aggressive per abbassare i costi in aree del business che non impattano la qualità del prodotto e la sua forza di vendita. Sono le parti meno visibili dell'industria. Ma, finanziariamente parlando, le scelte che hanno fatto hanno dato risultati», gli faceva eco, sullo stesso giornale, Ken Doctor, analista per Outsell . 
Se resistere, in controtendenza, al massacro della redazione, e quindi dei contenuti del giornale, sembra una scelta coraggiosa, forse, a ben guardare, è anche l'unica possibile. Si contano sulla punta delle dita, ormai, i giornali e le tv Usa che possono permettersi redazioni estere e una pluralità di redazioni locali, reportage approfonditi, giornalisti altamente specializzati che lavorano mesi su una storia. Il NYTimes (insieme al Washington Post ) è quello che continua a investirci di più. Non a caso è diventato una specie di «servizio pubblico» dell'industria: i suoi reportage approfonditi e i suoi accessi alti sono quotidianamente saccheggiati da altri servizi d'informazione, le cui forze giornalistiche sono state ridotte al lumicino. Vengono dalle pagine del NYTimes, per esempio, gran parte delle news mattutine su Npr, la radio pubblica (anche lì, nuovi licenziamenti annunciate ieri).
Partono dai dati e dagli scoop delle sue pagine molti degli interminabili, ripetitivi riff con cui i giornalisti del cavo riempiono le loro 24 ore di news. E degli stessi reportage si nutre anche lo sterminato panorama dei newsblog di Internet - non a caso quasi tutti blog d'opinione (costa pochissimo) piuttosto che di inchiesta giornalistica originale. E molto probabilmente, questa forma di «parassitismo» giornalistico si estende oltre frontiera. Non è un caso che il sito web del New York Times sia di gran lunga il più seguito tra i giornali di tutto il mondo. Rispetto all'ipotesi di «un mondo senza New York Times» (in carta o web, ma come lo conosciamo adesso, non in versione «con più fotografie e più servizi d'opinione») è «impensabile». E questo accettando la sua fallibilità (disastroso il coverage dei mesi che hanno preceduto la guerra in Iraq, ma oggi è l'unico quotidiano che non ha tagliato sul coverage iracheno).
In quest'ottica, e considerando le pressioni a cui Wall Street (e quindi gli azionisti della Times Company, tra cui dall'anno scorso sono entrati due hedge fund, con quasi il 20% delle quote) sottopone il quotidiano, ipotecarsi il grattacielo del grande architetto è segno di crisi e una brutta figura, ma è meno importante che rinunciare ad altro. Dopo tutto, l'elegante torre di vetro di 52 piani, che sembra galleggiare sopra il caos delle vie intorno a Times Square («la sua trasparenza come metafora della trasparenza della notizia», mi avevano detto, durante una visita guidata) è sempre stata un investimento discusso, e probabilmente discutibile, in un momento di crisi del settore così allargata. Pare che anche in redazione non fossero proprio entusiasti del trasloco, anche se - in classico stile NyTimes- nessuno si è sognato di lamentarsi - on the record.

