CHI HA LE MANI SULL’INFORMAZIONE

E QUANTO PESA L’IMPERO MEDIATICO

DEL GRUPPO BERLUSCONI E DINTORNI
di Gemma Contin (Liberazione 8 settembre 2009)

Cercheremo di non farci querelare da Silvio Berlusconi, come già è avvenuto per cinque-giornaliste-cinque de l'Unità , parlando del suo impero mediatico-economico-finanziario.
Pertanto, essendo comuniste e femminucce per giunta, cioè di quelle donne che non possono essere stese in altro modo, citeremo fonti precise e "autorevoli", a cominciare dal quotidiano confindustriale Il Sole 24 Ore ; da un periodico di gossip internazionale come Forbes , che fornisce classifiche sulla ricchezza dei "paperoni" mondiali; e da un sito super partes come Wikipedia, notoriamente alimentato da fonti "autorizzate", nel caso specifico "istituzionali", dato che rinviano ai link del governo e del Parlamento italiano. Più ufficiali di così!
Secondo il Sole 24 Ore , «la famiglia Berlusconi (ha) un impero da 6 miliardi di euro» che manovra attraverso la Fininvest, sua cassaforte operativa, la quale controlla Mediaset (televisioni) Mondadori (editoria) Medusa (cinema) la società calcistica del Milan, una partecipazione pari a un terzo del capitale del gruppo finanziario Mediolanum (banca-assicurazioni). Più una partecipazione in Mediobanca che ha consentito a Marina Berlusconi, primogenita di Silvio, di entrare come membro del board nel "tempio" dell'alta finanza milanese, che poi significa i grandi affari gestiti dalla merchant bank ideata da Enrico Cuccia e presieduta da Cesare Geronzi, già presidente di Capitalia. 
Poi c'è Publitalia, la quasi monopolista della raccolta pubblicitaria; più una strana società dal nome tanto enigmatico quanto evocativo di "Dolcedrago" (sic!), capitale al 99% detenuto dal presidente del Consiglio, cui fanno capo le grandi proprietà immobiliari del premier: Palazzo Grazioli a Roma, Villa Certosa in Sardegna, Villa San Martino ad Arcore, già dimora della contessina Casati-Stampa, e Villa Belvedere a Macherio. Alla "Dolcedrago" fanno capo anche le quote della società Videodue Srl, detentrice dei diritti di sfruttamento di opere cinematografiche. 
Tutto il resto ruota su Fininvest, partecipata dalle famose 22 holding di Berlusconi, poi ridotte a 7, di cui Silvio possiede il 100% delle quote nella Prima, Seconda e Ottava. La Holding Italiana Terza, invece, è partecipata dal premier per intero: al 51% direttamente, indirettamente al 33,5% attraverso la Prima e al 15,5 con l'Ottava. 
Silvio detiene così il 2,06% di Fininvest in prima persona, ma ne controlla anche il 17,15 con H1, il 15,75 con H2, il 7,83 con H3 e il 20,48 con H8, per un totale "personale" del 63,37%. Il restante 36,63 è suddiviso tra il 7,65 della Holding Quarta, proprietaria al 100% la primogenita Marina; il 7,65% della Quinta, titolare al 100% il secondogenito Piersilvio; mentre il restante 21,43% è controllato dalla H14, la cui proprietà e suddivisa in tre quote del 31,33%, a ciascuno dei tre figli Barbara, Eleonora e Luigi avuti in seconde nozze.
Dell'impero mediatico di Berlusconi, nell'accezione di controllo sul mondo dell'informazione attraverso televisioni, giornali, cinema ed editoria, Forbes - che ha assegnato proprio quest'anno a Marina Berlusconi il "posto" di 33esima donna più ricca al mondo e prima donna più potente d'Italia - parla di un impero di 12,8 miliardi di dollari.
Il magazine scrive che Mediaset ha il controllo diretto del 42,94% del mercato televisivo italiano, suddiviso nel 22,59 a Canale5, l'11,35 a Italia1, l'8,99 a Rete4; più il 36,94% delle prime due reti Rai, con il 23,81 a Rai1 e il 13,13 a Rai2, che la rivista americana attribuisce alla Berlusconi coalition . 
Rai3 con il suo 9,71% viene assegnata agli Opposition parties e infine c'è un altro 10,41% definito Others , che poi sarebbero Sky, La7 e piccole emittenti locali.
Alle reti televisive di Berlusconi, aggregate in Rti e Mediaset (partecipata al 48,25 da Fininvest e al 2,6% dal magnate tedesco Kirch) vanno aggiunte Mediatrade (produzione di fiction) Videotime (programmi televisivi) Publitalia (raccolta pubblicitaria) Mediadigit (televisione digitale e internet) Euroset (al 40%, con Kirchmedia al 60%) Eurosei (al 50%) Telecinco (40% nella rete spagnola) Publiespana (raccolta pubblicitaria per Telecinco) più il 19,5% nella compagnia di telefonia fissa e internet Albacom e il 100% in Newmedia Investment, Jumpy e Networking. 
A questi si aggiungono gli interessi nel mondo cinematografico con il 100% in Medusa Film che detiene il 23% del mercato, Medusa Video, il circuito di sale del Biscione sotto il marchio PentaFilm, il 51% del circuito di homevideo Blockbuster Italia e infine il 100% di Pagine Italia Spa che pubblica le Pagine Utili locali.
Nel sistema dell'editoria e della carta stampata, invece, la Fininvest possiede il 48% della Mondadori che controlla il 31% del mercato librario e il 45% della pubblicazione di periodici. Tra gli altri: Panorama, Donna Moderna, Chi, Ciak, Sorrisi e Canzoni, Focus, Grazia, Cosmopolitan, Confidenze. Di Mondadori fanno parte anche le società editrici Einaudi, Sperling & Kupfer, Le Monnier; il circuito Mondo Libri, Elemond, Mondadori Pubblicità, Mondadori Informatica, Mondadori Printing; il sistema delle librerie e distribuzioni librarie Mondadori; nonché la Sts, società tipografica siciliana di Catania.
Tralasceremo le attività imprenditoriali, edilizie, assicurative, sportive, la grande distribuzione, le centinaia di partecipazioni nelle cose più diverse, per soffermarci su due aspetti. Un primo riguardo i giornali italiani che Silvio Berlusconi non controlla direttamente ma che notoriamente sono: uno, il Giornale di proprietà del fratello Paolo, alla cui direzione è appena ritornato Vittorio Feltri (proveniente da Libero ) che ha già messo a segno un primo sconquasso trasferendo lo scandalo dai vizi del premier alle propensioni di un privato cittadino; due, il Foglio edito da una cooperativa editoriale partecipata da Veronica Lario, (ex?) moglie del presidente del Consiglio, diretto da Giuliano Ferrara, per un arco di tempo anche direttore di Panorama , già portavoce del premier e ministro per i Rapporti con il Parlamento nel primo governo Berlusconi; e, tre, Libero , già diretto da Vittorio Feltri, ora affidato al nuovo direttore Maurizio Belpietro, ex direttore de il Giornale e di Panorama .
L'altro aspetto interessante riguarda le "appartenenze" e le "vocazioni" di chi fa informazione radiotelevisiva in Italia, in particolare chi dirige le testate giornalistiche (Tg e Gr) e le reti Rai appena rinnovate: Augusto Minzolini al Tg1 e Mauro Mazza a Rai1; Mario Orfeo al Tg2 e Massimo Liofreddi a Rai2; Antonio Preziosi al posto di Antonio Caprarica ai Gr; e sul predellino d'uscita il direttore del Tg3 Antonio Di Bella e della terza rete Paolo Ruffini, entrambi noti "cattocomunisti".

